
IL PROGRAMMA MBSR
Date: 8, 15, 22 Febbraio | 1, 8, 15, 22, 29 Marzo
Giornata intensiva Sabato 11 Marzo
Il programma MBSR è un percorso in 8 settimane per contattare le tue risorse interiori e la capacità di rispondere con presenza alle sfide di ogni giorno, anche quelle più intense e inaspettate. Un’esperienza autenticamente e profondamente trasformativa, fondata sulla pratica della mindfulness. MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction, è il programma di riduzione dello stress basato sulla consapevolezza,
ideato nel 1979 da Jon Kabat Zinn, biologo molecolare e fondatore del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society presso l’Università del Massachusetts.
È il primo programma di Mindfulness e ancora oggi il più consolidato e validato scientificamente.
indicato per prendersi cura di sé, gestire lo stress e trovare un po’ di calma; per chiunque si trovi a vivere un momento difficile e sente la necessità a riprendere in mano la propria vita e ritrovarne un senso più profondo.
I benefici del programma MBSR avvalorati anche da innumerevoli studi riguardano problematiche legate allo stress, ansia, disturbi psicosomatici, psoriasi e disturbi della pelle, dolore cronico, insonnia e come terapia complementare nelle patologie oncologiche, nella riabilitazione cardiologica, per la depressione e prevenzione delle ricadute depressive.

I RITIRI SILENZIOSI
GIORNALIERI
Il Ritiro giornaliero è un’attività svolta di giorno dalle 9.00 alle 16.30, in una località tranquilla.
La caratteristica di base del Ritiro giornaliero è il completo silenzio tenuto dai partecipanti per tutte le ore della pratica.
L’obiettivo del Ritiro giornaliero è il trasferimento della Mindfulness alla realtà vissuta della propria vita per un periodo di tempo più lungo del solito tempo di pratica. Le sensazioni sperimentate durante il Ritiro sono di ampiezza e intensità elevata.
La pre-iscrizione non è impegnativa-sarete ricontattati e vi verranno fornite tutte le informazioni necessarie.

PRATICARE MINDFULNESS INSIEME
Incontri on line settimanale di pratica per chi ha partecipato ai corsi in un giorno prestabilito della settimana.
Obiettivo della seduta settimanale è di offrire a chi ha già appreso la pratica della Mindfulness un luogo e un tempo in cui rinfrancarsi e praticare in un gruppo Mindfulness. La pratica collettiva è un’esperienza istruttiva e rienergizzante.
La pre-iscrizione non è impegnativa-sarete ricontattati e vi verranno fornite tutte le informazioni necessarie.