Programmi

IL PROGRAMMA MBSR

Date: 6, 13, 20, 27 Ottobre 3, 10, 17, 24 Novembre
Giornata intensiva Domenica 14 Novembre

Il programma MBSR è un percorso in 8 settimane per contattare le tue risorse interiori e la capacità di rispondere con presenza alle sfide di ogni giorno, anche quelle più intense e inaspettate. Un’esperienza autenticamente e profondamente trasformativa, fondata sulla pratica della mindfulness. MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction, è il programma di riduzione dello stress basato sulla consapevolezza,
ideato nel 1979 da Jon Kabat Zinn, biologo molecolare e fondatore del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society presso l’Università del Massachusetts.

E’ il primo programma di Mindfulness e ancora oggi il più consolidato e validato scientificamente.
indicato per prendersi cura di sé, gestire lo stress e trovare un po’ di calma; per chiunque si trovi a vivere un momento difficile e sente la necessità a riprendere in mano la propria vita e ritrovarne un senso più profondo.

I benefici del programma MBSR avvalorati anche da innumerevoli studi riguardano problematiche legate allo stress, ansia, disturbi psicosomatici, psoriasi e disturbi della pelle, dolore cronico, insonnia e come terapia complementare nelle patologie oncologiche, nella riabilitazione cardiologica, per la depressione e prevenzione delle ricadute depressive.

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I RITIRI SILENZIOSI
GIORNALIERI

Il Ritiro giornaliero è un’attività svolta di giorno dalle 9.00 alle 16.30, in una località tranquilla.

La caratteristica di base del Ritiro giornaliero è il completo silenzio tenuto dai partecipanti per tutte le ore della pratica.

L’obiettivo del Ritiro giornaliero è il trasferimento della Mindfulness alla realtà vissuta della propria vita per un periodo di tempo più lungo del solito tempo di pratica. Le sensazioni sperimentate durante il Ritiro sono di ampiezza e intensità elevata.

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PRATICARE MINDFULNESS INSIEME

Incontri on line settimanale di pratica per chi ha partecipato ai corsi in un giorno prestabilito della settimana.

Obiettivo della seduta settimanale è di offrire a chi ha già appreso la pratica della Mindfulness un luogo e un tempo in cui rinfrancarsi e praticare in un gruppo Mindfulness. La pratica collettiva è un’esperienza istruttiva e rienergizzante.

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